di  Gilibert Galleria Libreria Antiquaria di Massimo Gilibert & C.

Journal des Dames et des Modes

Paris, Aux Bureaux du Journal des Dames, 1912-14

4 volumi di cm. 23, contenenti 79 fascicoli a fogli sciolti (come d'origine). Pp. VIII, 312; (4) 144; (4) 152; 32. Con 186 tavole f.t. a colori di cui 184 numerate da 1 a 184 e 2 senza numerazione. Ciascun volume entro brossura originale in carta azzurra con titoli a stampa entro camicia e custodie moderne in mezza pergamena con titoli in oro ai dorsi. Stampato su carta vergata, in tiratura limitata di 1279 esemplari numerati (ns. n.1149). Eccellente stato di conservazione, senza alcun difetto ed in coloritura assai vivace.
Esemplare con alcune caratteristiche di unicità: 12 tavole sono presenti in due stati in nero ed a colori, la tavola 19 è presente i tre stati a colori, ma con piccole differenze tipografiche; è inoltre allegata una tavola doppia con un campione di tessuto (non numerata, ma con la stessa cornice tipografica delle altre tavole); presente inoltre il raro specimen dell'opera entro brossura, con 8 pagine di testo ed una tavola a colori (con la dicitura specimen impressa). Vi sono poi allegati alcuni documenti e corrispondenza riguardante la stampa.
Splendida impresa tipografica che testimonia l'eleganza della moda e della grafica parigina d'inizio '900. Per la parte iconografica parteciparono, tra gli altri, Georges Barbier, Léon Baskt, Umberto Brunelleschi, Bernard Boutet de Monvel, Paul Iribe, Fernand Siméon, Pierre Legrain, Etienne Drian, Victor Lheur, Gerda Wegener e Armand Vallée. Per la parte testuale citiamo almeno contributi di Jean Cocteau, Henri Duvernois, Marcel Boulenger e, Paul Margueritte.

Prezzo: € 11.000,00