Cattedre ambulanti col patrocinio ALAI

LE CATTEDRE AMBULANTI. I CORSI DI CHARTA

Nel 2003 a Milano si svolse per la prima volta l'incontro tra la rivista Charta, che allora compiva dieci anni, e i suoi lettori: il primo corso delle Cattedre Ambulanti, pensato per offrire agli amanti del libro e agli appassionati del collezionismo cartaceo l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di scambiare esperienze.

Un appuntamento che da allora si è ripetuto in diverse città e che, frequentato da bibliotecari, antiquari, docenti, collezionisti, appassionati della storia del libro e della stampa e studenti universitari, per la sua funzione di corso di aggiornamento ha ottenuto il patrocinio di ALAI.

Per il quindicesimo compleanno dei nostri corsi, Charta ha proposto le Cattedre Ambulanti in più date e in diverse sedi. Dopo due appuntamenti tenutisi a Padova, uno ad aprile dedicato al libro antico, l'altro a giugno sulla biblioteca personale, ne sono in programma altri tre: a settembre a Cremona sul libro antico e nuovamente nella città patavina a ottobre sul Libro del Novecento in collaborazione con Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e a novembre sui Manoscritti delle arti liberali.

Per info www.novacharta.it

dott.ssa Caterina Pasqualin   cattedre@novacharta.it

tel. 041.5211204 lunedì/venerdì 9.00 -13.00

 

 

CREMONA - IL LIBRO ANTICO

Studiolo di Elisabetta Carutti Gosi, via Beltrami 26

28-30 settembre 2018

 

PADOVA - IL LIBRO DEL NOVECENTO

Palazzo Buzzaccarini, via Euganea 23

12-14 ottobre 2018

 

PADOVA - I MANOSCRITTI DELLE ARTI LIBERALI

Palazzo Buzzaccarini, via Euganea 23

9-11 novembre 2018