Cattedre Ambulanti - Corsi di formazione sul libro antico

La casa editrice Novacharta da più vent’anni si rivolge al mondo della cultura e della bibliofilia con Charta, rivista bimestrale di “Antiquariato – Collezionismo – Mercato”, e Alumina pagine miniate, trimestrale su manoscritti e biblioteche storiche.
Tra le varie iniziative che sostiene, da diversi anni organizza periodicamente le “Cattedre Ambulanti”, corsi rivolti a tutti coloro che per passione o per lavoro amano i libri, i cui docenti sono professori universitari, bibliotecari, librai antiquari, restauratori.
Le prossime Cattedre Ambulanti si svolgeranno a Città di Castello presso la Mostra del Libro Antico e della Stampa Antica dal 5 al 7 settembre, a Roma presso Minerva Auctions dal 10 al 12 ottobre e a Milano presso Kasa dei Libri dal 7 al 9 novembre, dalla mattina del venerdì al pomeriggio di domenica, per un totale di 24 ore e si articoleranno in due corsi.
Il Libro Antico. Gli argomenti trattati comprendono cenni sul manoscritto, si analizzerà poi la grande tradizione del libro a stampa fino all’Ottocento, si affronterà lo studio di stampe e illustrazioni, di carta e filigrane, di incunaboli, cinquecentine, libri dei secoli successivi, dando modo ai partecipanti di verificare ciò di cui si parla sugli esemplari che i docenti o la sede ospitante mettono a disposizione.
Il libro da collezione del ‘900. Saranno trattati svariati temi legati al libro del secolo scorso: il libro tascabile, il libro d’artista, il fumetto, private press, i facsimili, autografi manoscritti e prime edizioni.

I corsi saranno preceduti da una lezione propedeutica comune, come pure comuni saranno gli incontri legati alla storia dell’arte tipografica e alle tecniche di conservazione e di restauro.
Il direttore di una nota casa d’aste illustrerà la valutazione commerciale del libro sia antico che moderno e come si costruisce un catalogo di vendita.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla dott.ssa Caterina Pasqualin telefonando da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 allo 041.5211204 scrivendo a: segreteria@novacharta.it o visitare www.novacharta.it