Cattedre Ambulanti: Valorizzazione del Libro Antico e Moderno

XV^ Mostra del Libro Antico e della Stampa Antica
4-5-6 Settembre 2015 - Città di Castello (PG) 
 

Con l’avvicinarsi del nostro appuntamento estivo abbiamo il piacere di ricordarvi che “CHARTA“ nell’ambito delle sue attività dedicate alla conoscenza del libro antico e moderno, le Cattedre Ambulanti, organizzerà anche quest’anno in occasione della XV Mostra del Libro Antico e in collaborazione con il Comune di Città di Castello, un corso di formazione e aggiornamento destinato a bibliotecari, archivisti, operatori museali, studenti e privati interessati alle “ scienze bibliofile”. Il successo e l’apprezzamento di questa iniziativa sono testimoniati dalla concessione del patrocinio di importanti associazioni legate alla diffusione della cultura del libro, l’ A.L.A.I. e la sezione umbra dell’A.I.B.

Mai come in quest’edizione l’offerta formativa è ampia e completa: ben dieci relatori, provenienti da diverse professioni del libro, si alterneranno nelle tre giornate di corso proponendo aggiornamenti su temi di grande rilevanza che spaziano dai codici miniati orientali e occidentali all’evolversi della stampa dal grande tipografo e umanista Aldo Manuzio, del quale ricorre il cinquecentenario della morte, fino a Bodoni, dalla storia dei repertori bibliografici al collezionismo e alla valutazione del libro antico e moderno, senza dimenticare stampe e illustrazioni, e il tema attualissimo della digitalizzazione.

Il laboratorio di restauro, per un totale di 4 ore, consentirà di operare piccoli interventi conservativi su un volume che il partecipante vorrà portare con sé e fornirà tecniche e suggerimenti sulla conservazione e il restauro librario.

Lezioni seminariali tratteranno di libri con dedica autografa dell’autore e di indicazioni per la valutazione commerciale del libro antico e moderno.

E’ prevista una quota di iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I temi approfonditi durante le giornate di corso saranno sviluppati da un corpo docente altamente qualificato e proveniente dal mondo Universitario, Bibliotecario, Archivistico, da Case d’Aste , da Librerie Antiquarie nonché da esperienze professionali di catalogazione, conservazione e restauro .