Dopo Umberto Eco... un Nuovo Testimonial

SALONE DELLA CULTURA - SABATO 19 GENNAIO 2019 - ORE 17.00

L'ALAI - Associazione Librai Antiquari d'Italia - ha eletto quest'anno, con voto unanime del suo Consiglio direttivo, Franco Maria Ricci a veicolo d'immagine dell'amor di libro e dell'importanza culturale della circolazione libraria di ogni tempo.

Editore, designer, collezionista d'arte, bibliofilo. Franco Maria Ricci ha ricercato edizioni bodoniane per tutta la vita, creando una raccolta ineguagliabile per vastità, qualità e purezza degli esemplari, che oggi è divenuta patrimonio pubblico. Tale ricerca si collega alla sua attività editoriale che ha portato a creazioni librarie di stile elegante e inconfondibile, oggi diffuse nelle biblioteche e nelle raccolte private di tutto il mondo. L'amicizia, gli scambi di informazione, la vicinanza che Franco Maria Ricci ha tenuto negli anni con il nostro mondo fanno sentire noi librai antiquari partecipi di una meravigliosa avventura, oggi tangibile e fruibile nello stupefacente “Labirinto della Masone” di Fontanellato.

Orgogliosa che Franco Maria Ricci abbia accettato la sua proposta, l'ALAI dà appuntamento a tutti i bibliofili e agli appassionati alla prossima edizione del “Salone della Cultura”, mostra mercato dei prossimi 19-20 gennaio 2019 a Milano, all'interno della quale (padiglione ALAI) ufficializzerà con un evento dedicato questa importante investitura (Sabato 19, “Sala Manzoni”, ore 17.00).

 

ESPOSITORI

Anche quest'anno il Salone della Cultura avrà infatti un intero padiglione riservato ALAI. L'esperimento espositivo dell'anno scorso si ripeterà per proporsi come appuntamento annuale immancabile per bibliofili, collezionisti, librai ed anche semplici, appassionati lettori.

Prenderanno parte al Salone della Cultura nell'area riservata ai libri antichi e rari i seguenti soci:

 

  1. Ai Tre Torchi
  2. Alessandro Borgato Libreria Antiquaria
  3. Antiquariat Hans Lindner
  4. Borgolungo Libreria Antiquaria
  5. Galleria Gilibert
  6. Giuseppe Solmi Studio Bibliografico
  7. I Libri Di Prospero
  8. Il Cartiglio
  9. Il Muro Di Tessa Studio Bibliografico
  10. Il Polifilo Libri Rari
  11. Libreria Alberto Govi
  12. Libreria Antiquaria Atlantis
  13. Libreria Antiquaria Coenobium
  14. Libreria Antiquaria Freddi
  15. Libreria Antiquaria Sacchi
  16. Libreria Di Frusaglia
  17. Libreria Le Colonne
  18. Libreria Docet
  19. Libreria Malavasi
  20. Libreria Scriptorium
  21. Libreria Spalavera
  22. Libreria Xodo
  23. Maspero Libri Antichi
  24. Sezione Libreria Antiquaria Viglongo Editore
  25. Soave Libreria Antiquaria 
  26. Studio Bibliografico Antonio Zanfrognini
  27. Studio Bibliografico Benacense
  28. Studio Bibliografico Il Piacere E Il Dovere
  29. Studio Bibliografico Orfeo
  30. Studio Bibliografico Pera

 

RIVISTA

In concomitanza - e in anticipo rispetto agli scorsi anni - all'interno del Padiglione di libri antichi e rari verrà presentato il nuovo numero di ALAI. Rivista di cultura del libro (Numero 5 Anno 2019).  L'annuario dell'Associazione, pubblicazione indispensabile per approfondire il mondo del libro antico in Italia, può essere già prenotato a direzione@alai.it. Il lungo week-end milanese della cultura sarà pertanto occasione per acquistarne una o più copie.

Sabato 19 gennaio avrà luogo anche la Milan Map Fair nei locali dell'Hotel Michelangelo in via Scarlatti, a 50 metri dalla Stazione Centrale.

Dal 22 al 24 Marzo L'ALAI infine animerà uno spazio espositivo al “Labirinto della Masone” di Franco Maria Ricci nella prima edizione della mostra mercato “Il Filo d'Arianna”.