Libri Antichi nel Labirinto di Franco Maria Ricci

IL FILO D'ARIANNA

22-23-24 MARZO 2019

LIBRI DI PREGIO ANTICHI E MODERNI

NEL LABIRINTO DI FRANCO MARIA RICCI

 

Espositori:

 

1. Arengario Studio Bibliografico
2. Au Soleil D'Or Studio Bibliografico
3. Benacense Libreria Antiquaria
4. Bibliopathos
5. Docet Libreria Antiquaria
6. Donhofer Antiquariaat
7. Il Muro di Tessa Libreria Antiquaria
8. Il Piacere e il Dovere Studio Bibliografico
9. Libreria Antiquaria Coenobium
10. Orsini Arte e Libri
11. Pera Libreria Antiquaria
12. Piani Libreria
13. Scriptorium Studio Bibliografico
14. Solmi Studio Bibliografico
15. Zanfrognini Studio Bibliografico

 

 


«Con i suoi portici, il suo Museo, la sua Biblioteca il mio Labirinto sarà la cornice ideale di una manifestazione dedicata a libri di pregio antichi e moderni cui pensavo dal momento in cui lo concepii e lo disegnai: non sarebbe del tutto sbagliato dire che, almeno in parte, è stato progettato e costruito apposta»  (Franco Maria Ricci)



Franco Maria Ricci, editore, collezionista e bibliofilo, intende organizzare nel suo Labirinto Il filo d'Arianna, la prima edizione di una fiera mercato che permetta agli operatori del settore di mostrare i loro tesori più belli ed emozionanti e a curiosi e appassionati di poterli ammirare.

Il Labirinto della Masone, parco culturale progettato da Franco Maria Ricci, nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, in provincia di Parma, punto d'incontro vivace e cosmopolita, sarà la sede della manifestazione. Il labirinto, il più grande al mondo, è stato realizzato interamente con più di 200.000 piante di bambù di venti specie differenti, da quelle nane a quelle giganti e ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d'arte di Franco Maria Ricci, ai libri curati dalla casa editrice in cinquant'anni di attività e alle mostre temporanee.

La corte centrale, nel cuore del Labirinto di bambù, con i suoi ampi saloni e i suoi porticati, nei giorni dal 22 al 24 marzo sarà la sede degli spazi espositivi dedicati ai soci A.L.A.I. (Associazione Librai Antiquari d'Italia) e I.L.A.B. (International League of Antiquarium Booksellers), ad altri editori scelti, a libri usati e “vintage”, e ospiterà conversazioni bibliofile organizzate da un comitato scientifico composto da personalità autorevoli con notevole esperienza nell'ambito dell'editoria di pregio.

Saranno inoltre esposti volumi scelti della collezione bodoniana di Franco Maria Ricci, la più completa al mondo in mani private, e le tre giornate saranno anche l'ultima occasione per visitare la mostra temporanea “Pagine da Collezione”, dedicata ai libri d'artista raccolti da Corrado Mingardi e donati alla Fondazione Cariparma, con alcune delle pagine più belle della storia dell'arte del XIX e XX secolo firmate da Delacroix a Manet e Toulouse-Lautrec, da Matisse a Picasso a Braque a Giacometti a Moore a Le Corbusier e agli italiani De Pisis, Sironi, Campigli, Mattioli, sino ad Andy Warhol.


Coordinatrice dell'evento

Angela Zaffignani
Tel: 331 6661147
E-mail: zaffignani@francomariaricci.com


Labirinto della Masone

Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (Parma)
Tel: 0521/827081 • E- mail: zaffignani@francomariaricci.com