“Rapporto sulla promozione della lettura in Italia” al Salone Internazionale del libro di Torino

Il 18 maggio alle 16:00, all'interno del Salone Internazionale del libro di Torino (Sala blu) l'associazione Forum del libro presenterà il primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia, prodotto su incarico del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre un quadro completo delle problematiche legate al libro e alla lettura, necessaria premessa ad un piano organico di intervento.
Lo studio costituisce la più aggiornata indagine sulle attività di promozione che si svolgono nei tradizionali luoghi della lettura – come la scuola, le biblioteche, le librerie -, ma analizza anche il successo dei festival e dei premi letterari, la funzione promozionale esercitata dai media e la ricchezza rappresentata dal tessuto diffuso dell'associazionismo e del volontariato, di cui si evidenziano esperienze di eccellenza e buone pratiche.
La presentazione del Rapporto si collega anche al documento "5 punti per far crescere l'Italia che legge", proposto già in campagna elettorale ai candidati di tutte le forze politiche e che ora - dopo la formazione del Governo e delle Commissioni parlamentari (il nuovo Ministro dei Beni culturali Massimo Bray è stato uno dei primi e più convinti firmatari insieme al sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni) - il Forum del libro intende rilanciare.
Saranno presenti lettori, bibliotecari, editori, librai, autori, istituzioni e altre associazioni. Il testo integrale del Rapporto è scaricabile in formato digitale sul sito dell'Associazione Forum del Libro, www.forumdellibro.org


Giovanni Solimine
Presidente Associazione Forum del libro
e-mail: giovanni.solimine@uniroma1.it