Il mercato librario antiquariale nazionale frenato dalle problematiche legislative

In occasione della vendita di libri antichi, manoscritti, autografi, stampe, disegni e grafica del 16 e 17 maggio organizzata da Gonnelli Casa d'aste www.gonnelli.it presso la sua sede fiorentina, il titolare Marco Manetti, allo stesso tempo esperto & responsabile del dipartimento libri, ha rilasciato ad ArtEconomy24 un'intervista tesa ad evidenziare le criticità della legislazione italiana, in termini di normative vigenti nell'esportazione di libri antichi, che sta danneggiando...
[...]

“Rapporto sulla promozione della lettura in Italia” al Salone Internazionale del libro di Torino

Il 18 maggio alle 16:00, all'interno del Salone Internazionale del libro di Torino (Sala blu) l'associazione Forum del libro presenterà il primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia, prodotto su incarico del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre un quadro completo delle problematiche legate al libro e alla lettura, necessaria premessa ad un piano organico di intervento.  
[...]

Convenzione per gli Associati ALAI

L’ALAI, a seguito del voto della recente assemblea dei soci espresso all’unanimità, ha stretto con l’Avv. Prof. Francesco Emanuele Salamone, Avvocato dello Studio legale Lemme e Docente Universitario specializzato in Diritto dei Beni Culturali, un accordo di assistenza giudiziale e stragiudiziale (pareri, quesiti, ecc.), in forza del quale gli associati ALAI potranno avvalersi dei predetti servizi legali a tariffe convenzionate e fortemente convenienti.
[...]

Incunabuli: informazioni a confronto con qualche semplice deduzione sull’offerta, i prezzi e le ragioni del loro possesso

di Dario ChelloL’amore per le vecchie carte ha portato ad imbattermi, negli ultimi trent’anni di onesta attività di chineur, in una cospicua quantità di materiale riguardante gli incunabuli: cataloghi specializzati a prezzi marcati, cataloghi d’asta, riviste di bibliofilia, saggi e monografie nonché qualche bell’esemplare di edizioni non comuni ed un mucchio di fogli staccati provenienti da incunabuli figurati tra i più celebri.
[...]