Articoli e pubblicazioni
La Fondazione Archivio Vittorio Cini sostiene la mostra ALAI a Venezia

Data 16/02/2024       Categoria Articoli e pubblicazioni
Autore Admin

La Fondazione Archivio Vittorio Cini sostiene la mostra ALAI a Venezia

La prossima edizione della fiera Librai Antiquari a Venezia organizzata dall’ALAI e dall'Antica Stamperia Armena dal 23 al 25 Febbraio 2024 avrà il supporto della Fondazione Archivio Vittorio Cini. Un sincero ringraziamento va al Principe Giovanni Alliata di Montereale, conservatore dell’Archivio e promotore della Fondazione.

La Fondazione Archivio Vittorio Cini è depositaria dell'Archivio privato di Vittorio Cini (Ferrara, 20 febbraio 1885 - Venezia, 18 settembre 1977), imprenditore, mecenate, collezionista, protagonista della storia e della vita economica, politica, sociale e culturale del XX secolo.

La vita culturale di Vittorio Cini ebbe molto a che fare con bibliofili e librai, in un legame intrecciatosi nei decenni. Il bibliofilo Tammaro de Marinis ne fu consulente d’arte, ma soprattutto ispiratore per gli acquisti librari. Gli cedette parte della propria biblioteca, gli curò una mostra della legatura (1955) e lo entusiasmò con vari progetti e mediazioni librarie fortunatissime. Citiamo l’acquisto da Mario Armanni (Libreria Hoepli) della celebre raccolta di figurati veneziani del principe di Essling; l’acquisto da Carlo Alberto Chiesa dei cataloghi di vendite della biblioteca del principe Paolo di Jugoslavia; l’acquisto da Elfo Pozzi (Libreria Mediolanum) delle raccolte grafiche appartenute a Fiocco con il suo nucleo forte di disegni veneziani del Settecento; ancora l’acquisto dal libraio romagnolo Battista Galanti dell’album con le caricature del veneziano Zanetti.

Un grande intreccio tra uomini di culttura basato sulla devozione per il libro.

Maggiori informazioni ed elenco espositori della mostra qui:
Librai Antiquari a Venezia

Palazzo Pisani Revedin, Campo Manin, Venezia
Venerdì 23 Febbraio 2024 h. 14,00 / 19,00
Sabato 24 Febbraio 2024 h. 10,00 / 19,00
Domenica 25 Febbraio 2024 h. 10,00 / 17,00

Ingresso €5,00





Torna indietro
TOP